CONDIZIONI DI VENDITA E REGOLAMENTO QUALITATIVO

Condizioni Generali di Vendita

 

Il contratto generale di vendita è regolato dalle seguenti condizioni che annullano e sostituiscono qualsivoglia precedente pattuizione tra le parti e che riguardano la generalità delle forniture salva specifica diversa previsione scritta e sottoscritta dai legali rappresentanti dei contraenti.

 

1) Conferma Ordine

 


 

Il Cliente dichiara espressamente di conoscere le presenti condizioni generali di vendita (CGV)  sempre consultabili dal Cliente sul sito di Metalbottoni Spa al quale sono comunque inviate prima dell’invio di richieste d’ordine. Le presenti condizioni generali di vendita ( CGV) si riterranno accettate e per l’effetto vincolanti in assenza di contestazioni da parte del cliente inoltrate  a mezzo raccomandata A/R o posta pec entro e non oltre 7 gg. dalla ricezione delle stesse.

L’ordine s’intende accettato, e per l’effetto il contratto concluso, solo dopo emissione da parte di Metalbottoni della conferma d’ordine con apposita indicazione della data di consegna.

 

2) Articolo “tipo campione”

 


 

a)  Le vendite al Cliente si intendono effettuate “su tipo campione” da individuarsi nell’esemplare di merce consegnato all’acquirente, prodotto attraverso le dettagliate indicazioni ricevute dal cliente e dallo stesso ritenute necessarie per garantire il superamento dei test a cui sarà sottoposto che devono essere indicati al venditore, affinché quest’ultimo possa, disporre di una indicazione generica delle caratteristiche che devono avere le forniture da consegnarsi, descritte nella relativa scheda tecnica a disposizione del medesimo. Le forniture potranno quindi non essere identiche al tipo campione di riferimento dovendone unicamente possederne le qualità essenziali. Le parti individuano come tipo campione di riferimento, Master, gli articoli forniti in prototipia, commesse di campionatura, pre-ordine e regolarmente accettati con comunicazione scritta/mail dal Cliente escludendo espressamente che il presente contratto si consideri contratto di vendita su campione.

 

b) E’ onere del cliente, in fase di prototipia, commesse di campionatura, pre-ordine effettuare sul tipo campione di riferimento tutte le prove necessarie per verificare l’idoneità dello stesso in funzione dell’uso cui il bene è destinato, comunicando gli esiti in forma scritta al venditore entro il termine di 15 gg. in caso di mancato superamento dei test eseguiti.

 

c) In caso di risultanze negative dei test effettuati dal cliente il venditore, previo adeguamento del prezzo, se necessario, che il cliente dichiara ora per allora di accettare, provvederà a fornire un nuovo “tipo campione” modificato sulle nuove dettagliate indicazioni ricevute dal cliente e dallo stesso ritenute necessarie per garantire il superamento dei test falliti.

 

d) Una volta individuato il “tipo campione” idoneo a superare i test di funzionalità del cliente sarà a quest’ultimo tipo campione, “Master”, che faranno riferimento tutte le forniture successive effettuate dal venditore con riguardo all’aspetto, al colore ed al comportamento del bene in base all’uso a cui è destinato, secondo idoneità confermata dal Cliente, con inserimento dell’ordine di produzione. Eventuali modifiche concordate tra le parti dovranno risultare in forma scritta in quanto si renderà necessaria espressa quotazione divergendo tale attività, ed il relativo prezzo, da quelle oggetto di preventivo approvato dai contraenti.

 

e) Le caratteristiche suddette s’intendono riferite al “tipo Campione Master” definitivo che non abbia subito ulteriori trattamenti, manipolazioni e interventi da parte del cliente.

 

f) E’ onere del cliente in fase di campionatura segnalare preventivamente a Metalbottoni gli utilizzi dei prodotti forniti nella produzione dei capi. In ogni caso Metalbottoni ribadisce quanto segue in quanto onere del cliente:

 

 

                    – Se l’accessorio dovrà essere applicato su tessuti chiari o su pelli e/o ecopelli o su lane compreso cachemire, cotoni e/o tessuti colorati in genere, nel caso di finiture invecchiate, ossidate e/o colore pieno, se non preventivamente verniciate, il venditore non accetterà reclami per rilascio colore e/o problemi di ossidazione/viraggio colore.

 

                    – Se l’accessorio dovrà essere applicato ad abbigliamento per tinto capo sarà necessario eseguire prove preventive per la verifica della tenuta del colore ed il conseguente risultato finale.

 

                    – Se l’accessorio dovrà essere applicato ad abbigliamento necessitante lavaggi particolari, sarà necessario eseguire prove preventive per la verifica della tenuta del colore ed il conseguente risultato finale.

 

                    – Se l’accessorio dovrà essere applicato ad abbigliamento necessitante finissaggi di nobilitazione tessuto e/o stiro, particolari, sarà necessario eseguire prove preventive per la verifica della tenuta del colore ed il conseguente risultato finale.

 

                    – Per bottoni a pressione il cliente dovrà fornire i tessuti dove saranno applicati i prodotti per permettere al venditore di definire le specifiche di strappo apertura.

 

3) Riproducibilità dei colori – Tolleranza

 


 

a) Metalbottoni Spa opera in modo che il prodotto fornito con l’ordine di produzione sia il più possibile affine al campione di riferimento “Master”, ottenuto dal campionario accettato dal cliente, che dichiara di essere in ogni caso consapevole dell’impossibilità da parte di MB di garantire su scala industriale, l’identica riproduzione dei prodotti realizzati in campionario rispetto ai prodotti ottenuti in lotti produttivi successivi. La garanzia per vizi e difetti in ogni caso prestata da MB con un limite di tolleranza pattuito tra le parti è pari al 3%. Eventuali richieste di consegna per prodotti sotto questa tolleranza dovranno essere evidenziate dal cliente, concordate in fase di trattativa commerciale economica della fornitura stante in tali specifici casi la necessità per Metalbottoni Spa di ulteriormente incrementare l’attività di controllo con conseguente aumento di oneri per il rispetto di dette soglie.

 

b) Nella cartella colori di Metalbottoni, siglata dai contraenti per presa visione e accettazione sono individuate le “finiture critiche” e “finiture supercritiche” riconoscibili poiché oggetto apposita rappresentazione grafica, finiture critiche e finiture supercritiche di seguito descritte:

 

c)  La finitura è stata classificata secondo i materiali e la tipologia di finitura in:

 

                    1) Critica: simbolo triangolo vuoto  (oppure punto esclamativo singolo ! ) : In lotti produttivi differenti, come sequenza temporale produttiva, si possono presentare lievi differenze di colore dal Master, degli articoli, da un lotto all’altro, ma ritenuti accettabili nei range colore storico della finitura.

 

                    2) Supercritica: simbolo triangolo pieno   (oppure punto esclamativo doppio !! : Nell’ambito dello stesso lotto produttivo si possono verificare differenze di colore più o meno intense tra un articolo e l’altro, rispetto al Master, ma ritenute accettabili nei range colore storico della finitura.

 

d) Per il tono colore delle sotto parti chiodi bottoni jeans e rivetti Metalbottoni Spa realizza finiture cui si applicano le condizioni del precedente punto c.1.

 

e) Per il tono colore delle sotto parti chiodi bottoni jeans e rivetti Metalbottoni Spa realizza finiture cui si applicano le condizioni del precedente punto c.1.

 

f) Per finiture fuori standard che dovessero essere richieste dal cliente Metalbottoni Spa si riserva di verificare la fattibilità comunicandone l’eventuale diversa quotazione.

 

4) Difetti degli articoli

 


 

Il cliente ha l’onere di verificare, al momento della consegna delle merci fornite con ordini di produzione e prima di utilizzarli, le caratteristiche dei prodotti forniti e l’idoneità dei medesimi all’uso cui sono destinati.

 

Sono considerati:

 

a) difetti palesi o visibili quelli che possono essere rilevati a vista sull’articolo consegnato da Metalbottoni Spa e che sono pregiudizievoli per il capo finito. Eventuali difformità per vizi palesi dovranno essere comunicate in forma scritta al venditore entro dieci (10) giorni dalla ricezione della merce in maniera dettagliata ed esaustiva. I prodotti dovranno essere a disposizione del venditore per ogni opportuna verifica. La responsabilità del venditore è in ogni caso limitata al valore della merce che risulterà affetta da vizi, difetti e non all’intera partita. Nessuna garanzia sarà dovuta da Metalbottoni Spa per vizi generati a causa di mancata comunicazione preventiva delle informazioni che precedono richiesta di test o capitolati tecnici che permettano al venditore di fornire il tipo campione approvato ed i relativi beni prodotti realizzati in maniera adeguata a resistere a questi stress così come previsto dal presente articolo e dal precedente articolo 2 del presente CGV sempre che i prodotti non abbiano subito trattamenti/manipolazioni da parte del cliente o da soggetti terzi dallo stesso incaricati. In ogni caso Metalbottoni Spa sarà chiamata a rifondere danni derivanti dal bene prodotto nei limiti del valore della merce unicamente previa verifica che i citati difetti non fossero riconoscibili a fronte di un controllo diligente prima e/o nel corso delle lavorazioni.

 

b) difetti occulti, o non visibili, quelli che possono essere rilevati solamente con apparecchiature scientifiche, oppure quelli che appaiono durante, o dopo, le operazioni di confezione, trasporto, manipolazione, lavaggio o durante l’uso dell’indumento. Al fine di limitare dette casistiche è onere del cliente, in fase di campionatura, comunicare gli utilizzi, il tipo di tessuto, specifiche lavaggi ove andranno applicati i prodotti, tipo di trasporto, nave container e la località dove gli accessori prodotti saranno inviati e manipolati con particolare riferimento ad operazioni che dovessero essere effettuate in Cina. Eventuali difetti occulti rilevati dal cliente dovranno essere denunciati in forma scritta al venditore entro 10 giorni dalla scoperta. Se accettati la responsabilità del venditore è in ogni caso limitata al valore della merce che risulterà affetta da vizi, difetti e non all’intera partita. Nessuna garanzia sarà dovuta da Metalbottoni Spa per vizi occulti in assenza di preventiva comunicazione delle informazioni e di richiesta di test o capitolati tecnici che permettano al venditore di fornire il campione Master approvato ed i relativi beni prodotti, realizzati in maniera adeguata a resistere a questi stress così come previsto dal presente articolo e dal precedente articolo 2 del presente CGV. In ogni caso Metalbottoni Spa sarà chiamata a rifondere danni derivanti dal bene prodotto nei limiti del valore della merce unicamente previa verifica che i citati difetti non fossero riconoscibili a fronte di un controllo diligente prima e/o nel corso delle lavorazioni.

 

c) Le parti escludono espressamente che possano considerarsi difetti con conseguente infondatezza del reclamo:

 

1) leggere variazioni di colore da un pezzo all’altro.

 

2) Piccoli segni sulla superficie del prodotto.

 

3) Lievi anomalie con tolleranza 3% su graffi, bolle, segni ecc. ecc.

 

 

5) Reclami

 


 

E’ onere del Cliente ispezionare i prodotti immediatamente al momento della ricezione e verificarne la corrispondenza e la qualità degli stessi e l’idoneità degli stessi agli usi cui sono destinati. La responsabilità del venditore è limitata alla merce allo stato originale, che non abbia subito ulteriori trattamenti (ad es. vaporizzi, stiri, lavaggi ecc.), qualora non siano intervenuti accordi diversi tra le parti risultanti in forma scritta, capitolato tecnico.

 

Decorsi 10 giorni dalla consegna, per vizi palesi e 10 giorni dalla scoperta per vizi occulti, il cliente decadrà dalla possibilità di formulare reclami e la relativa azione si prescriverà in ogni caso ex art 1495 cc entro un anno dalla consegna della merce come per legge.

 

La contestazione si riterrà valida unicamente se formulata in forma scritta con allegazione di documentazione fotografica dell’anomalia lamentata, contenere una descrizione dettagliata del vizio/difetto medesimo. Gli articoli contestati devono essere corredati dei cartellini identificativi originali lotto/commessa e cartellino del personale che ha eseguito imbustamento e controllo qualità (se presenti). Alla ricezione di reclamo nei termini di cui sopra Metalbottoni Spa si impegna ad effettuare le opportune verifiche al fine di valutare la fondatezza del reclamo con i dati trasmessi dal cliente, attraverso un controllo dei pezzi trattenuti negli storici del CQ di ciascun lotto spedito.

 

Nel caso in cui il reclamo venga ritenuto fondato, la venditrice si impegna ad eseguire l’intervento ritenuto necessario al fine di provvedere alla risoluzione del reclamo segnalato dal Cliente.

 

 

6) Reso merce

 


 

Solo dopo aver ricevuto dal cliente i pezzi difettosi, informazioni e quant’altro necessario per poter condurre le opportune analisi per l’accertamento del reclamo e cause che l’hanno generato, i resi degli articoli potranno essere autorizzati dalla venditrice in forma scritta e senza che ciò, automaticamente, possa considerarsi una ammissione dell’esistenza del vizio lamentato.

 

7) Termini e modalità di consegna

 


 

a) I termini di spedizione dei beni salvo diversa pattuizione scritta tra le parti non saranno considerarsi essenziali con conseguente tolleranza di eventuali ritardi di lieve entità ossia con tolleranza fino a 3 giorni. Per data di spedizione si intende la data concordata ed indicata sulla conferma d’ordine.

 

b) I termini di spedizione dei beni salvo diversa pattuizione scritta tra le parti non saranno considerarsi essenziali con conseguente tolleranza di eventuali ritardi di lieve entità ossia con tolleranza fino a 3 giorni. Per data di spedizione si intende la data concordata ed indicata sulla conferma d’ordine.

 

c) La resa è da intendersi EX Works porto assegnato.

 

8) Annullamenti ordine

 


 

Le condizioni di pagamento sono quelle concordate tra le parti ed indicate su ogni ordine e relativa conferma d’ordine. Le spese bancarie saranno a carico del cliente e per la prima fornitura di ogni nuovo cliente è previsto il pagamento anticipato della merce.

 

In ogni caso le parti prevedono che, in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento, il cliente decada dal beneficio del termine ex art 1186 cc con facoltà per Metalbottoni Spa di agire immediatamente per il recupero dell’intero credito vantato maggiorato degli interessi di mora ex art 5 dlgs 231/2002.

 

In difetto di pagamento alle scadenze pattuite il venditore avrà facoltà di sospendere le consegne afferenti ad ordini in corso sino all’avvenuta regolarizzazione dei pagamenti senza che qualsivoglia responsabilità per ritardo nell’approvvigionamento dei prodotti per irregolarità nei pagamenti dei medesimi possa essere imputata a Metalbottoni Spa. Perdurante il mancato pagamento da parte del compratore a seguito di intimazione di pagamento con fissazione di congruo termine (20 giorni) per l’adempimento, Metalbottoni avrà facoltà di risolvere il contratto, fatto salvo il risarcimento del danno.

 

9) Condizioni di pagamento

 


 

Le condizioni di pagamento sono quelle concordate tra le parti ed indicate su ogni ordine e relativa conferma d’ordine. Le spese bancarie saranno a carico del cliente e per la prima fornitura di ogni nuovo cliente è previsto il pagamento anticipato della merce.

 

In ogni caso le parti prevedono che, in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento, il cliente decada dal beneficio del termine ex art 1186 cc con facoltà per Metalbottoni Spa di agire immediatamente per il recupero dell’intero credito vantato maggiorato degli interessi di mora ex art 5 dlgs 231/2002.

 

In difetto di pagamento alle scadenze pattuite il venditore avrà facoltà di sospendere le consegne afferenti ad ordini in corso sino all’avvenuta regolarizzazione dei pagamenti senza che qualsivoglia responsabilità per ritardo nell’approvvigionamento dei prodotti per irregolarità nei pagamenti dei medesimi possa essere imputata a Metalbottoni Spa. Perdurante il mancato pagamento da parte del compratore a seguito di intimazione di pagamento con fissazione di congruo termine (20 giorni) per l’adempimento, Metalbottoni avrà facoltà di risolvere il contratto, fatto salvo il risarcimento del danno.

 

10) Tutela della proprietà intellettuale e cessione del contratto

 


 

Le parti prevedono che in caso di vendita di prodotti sui quale il venditore vanti un diritto di proprietà intellettuale il venditore ne farà menzione al cliente, rimanendone in ogni caso l’unico titolare con facoltà di effettuare analoghe forniture a favore di qualsivoglia soggetto terzo senza limitazione alcuna. Il presente contratto potrà essere ceduto solo previo accordo scritto tra le parti pena la permanenza delle obbligazioni in solido tra cedente e cessionario a favore di Metalbottoni Spa.

 

11) Comunicazioni e notifiche

 


 

Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita dalle disposizioni del presente CGV, dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà validamente eseguita a ricevimento della stessa, se effettuata per lettera raccomandata A/R o raccomandata a mano o telegramma o pec, sempre che la stessa sia indirizzata alla sede legale ovvero all’indirizzo pec dei contraenti ovvero presso diverso indirizzo che le parti, potranno comunicare in conformità alle precedenti disposizioni, restando inteso che presso gli indirizzi suindicati, ovvero presso i diversi indirizzi che potranno essere comunicati in futuro, le Parti eleggano il proprio domicilio ad ogni fine relativo alla esecuzione del CGV, ivi compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie.

 

12) Giurisdizione e foro competente

 


 

Ogni rapporto tra le parti è regolato dal diritto italiano. Per ogni controversia derivante dall’applicazione, l’interpretazione e l’efficacia del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo.

 

12) Tutela e dati personali

 


 

In relazione alle disposizioni a tutela dei dati personali, le parti si danno reciprocamente atto che gli sono state rese note le informazioni di cui al D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. Ciascuna parte fornisce all’altra il consenso al trattamento dei suoi dati direttamente o indirettamente, attraverso terzi, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003, relativamente alle finalità necessarie alla gestione del contratto.